Benessere Aziendale

Investi nelle Persone, Migliora i Risultati

Il benessere dei tuoi dipendenti non è solo una priorità etica, ma una strategia vincente.

In un mondo del lavoro sempre più frenetico, stressante e competitivo, investire nel benessere aziendale significa creare un ambiente in cui le persone lavorano meglio, sono più serene e produttive e portano risultati concreti alla tua azienda.

Probenessere ti offre soluzioni su misura per migliorare il clima aziendale e risolvere le sfide legate allo stress lavorativo.

Grazie ai corsi di mindfulness, corsi base di shiatsu e trattamenti shiatsu, posso aiutare il tuo team a sviluppare resilienza, concentrazione e una maggiore consapevolezza di sé.

Perchè?

Limitatamente al solo contesto lavorativo, il “benessere aziendale” rientra tra le politiche di welfare aziendale. Comprende tutte le azioni che possono essere intraprese per rendere il dipendente motivato, felice e coinvolto nelle attività che svolge.

In particolare, il wellbeing riguarda aspetti quali:

  • Salute fisica
  • Salute psicologica
  • Ambiente di lavoro.

Come confermato dall’ILO , c’è un legame diretto tra la produttività e il wellbeing dei lavoratori.

Per questo motivo sono sempre più le organizzazioni che si focalizzano sulle proprie risorse umane, consapevoli che solo un dipendente appagato può garantire il raggiungimento dei risultati aziendali.

Recenti studi, inoltre, confermano che i programmi per la salute e il benessere dei dipendenti garantiscono un ritorno dell’investimento pari al 230%.

Quali sono i vantaggi?

Adottare un programma di benessere aziendale efficace può aumentare la qualità dell’ambiente di lavoro, rafforzando le connessioni per una comunicazione più proficua e un morale migliore nel posto di lavoro. Oltre a migliorare il benessere generale dei dipendenti, i programmi di benessere aziendale ne incentivano la fidelizzazione e riducono l’assenteismo , rafforzando ulteriormente la produttività e l’umore.

In particolare:

  • Aumento della produttività.
    Gli interventi di benessere basati su shiatsu e mindfulness offrono un supporto concreto per migliorare la concentrazione e ridurre lo stress, due fattori spesso critici nel mondo del lavoro moderno. Grazie a queste pratiche, i dipendenti sviluppano una maggiore capacità di gestire le pressioni quotidiane e di focalizzarsi sulle proprie attività con più chiarezza mentale. Un clima lavorativo più sereno e armonioso si riflette positivamente sulle dinamiche di team, favorendo la collaborazione e riducendo i conflitti. Il risultato? Performance più efficienti, obiettivi raggiunti con maggiore facilità e un impatto tangibile sui risultati aziendali.
  • Migliore salute tra i dipendenti.
    Shiatsu e mindfulness sono strumenti efficaci per favorire il rilassamento profondo e migliorare la gestione dello stress e delle tensioni fisiche, spesso causate da posture scorrette o ritmi di lavoro intensi. Questi interventi non solo alleviano i disagi fisici, ma aiutano anche i dipendenti a sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni, prevenendo il burnout e migliorando il benessere psicofisico. Un ambiente lavorativo che promuove la salute complessiva dei suoi dipendenti diventa più energico, positivo e produttivo, creando le condizioni ideali per un clima aziendale sereno e collaborativo.
  • Facilità nel reclutare i talenti.
    Il Benessere aziendale contribuisce al branding dell’azienda, rendendola più appetibile agli occhi di un potenziale candidato. I lavoratori, infatti, sebbene attribuiscano importanza all’aspetto economico, valutano anche la presenza dei programmi di benessere, i quali possono risultare determinanti nella scelta di un’azienda rispetto a un’altra.
  • Minori tassi di turnover e assenteismo.
    Un piano di benessere aziendale ben strutturato facilita non solo l'attrazione di nuovi talenti, ma anche la fidelizzazione dei dipendenti esistenti, riducendo il turnover. Dipendenti soddisfatti e valorizzati non sentiranno la necessità di cercare altre opportunità, evitando così i costi e le difficoltà legate alla sostituzione e alla formazione di nuove risorse. Inoltre, un ambiente lavorativo arricchito da interventi di shiatsu e mindfulness favorisce una maggiore salute e soddisfazione, portando a una riduzione delle assenze e garantendo stabilità e continuità nelle operazioni aziendali.

I Nostri Servizi per il Benessere in Azienda

Corsi di Mindfulness

Un percorso pratico che insegna ai tuoi dipendenti a gestire stress, distrazioni e ansia quotidiana. Attraverso tecniche di respirazione, meditazione e attenzione consapevole, impariamo a rimanere concentrati e a migliorare le relazioni sul lavoro.

Quando le pratiche di consapevolezza vengono applicate correttamente nelle aziende, si riscontra un vantaggio importante: i dipendenti, a tutti i livelli gerarchici, dichiarano di affrontare in modo più lucido ed efficace il proprio lavoro sia quando porta al successo sia quando incontrano i limiti propri nonché quelli dell’organizzazione.

In campo aziendale l’applicazione delle pratiche di mindfulness permette nello specifico:

  1. La diminuzione degli effetti disfunzionali dello stress (irritabilità e nervosismo, insonnia, difficoltà di concentrazione, criticità nella presa di decisione).
  2. Una maggiore capacità di regolazione emotiva e somatica. Le pratiche di Mindfulness aiutano infatti la mente a liberarsi dai pensieri automatici, compulsivi, ansiosi, rendendola lucida e capace di accedere alle risorse cognitive ed emotive, mantenendo tra queste un efficace equilibrio.
  3. Il potenziamento della lucidità nella presa di decisione, nell’intuizione riguardo al business e nella vita assieme ad una maggiore capacità di concentrazione.
  4. Maggiore capacità di ascoltare con attenzione e dare risposte consapevoli e di sospendere il giudizio a favore di un’apertura all’innovazione e al cambiamento.

I benefici sono molti, ma si vivono nel medio-lungo termine come “sviluppo spontaneo” della pratica stessa. La Mindfulness è una disciplina che dura una vita e diventa un modus vivendi ed è sulla base di ciò che il progetto si costruisce in un percorso di apprendimento, affinché le persone possano allenare nel tempo la propria attenzione e la consapevolezza di sé.

Corsi Base Shiatsu

Una proposta unica per il team che vuole esplorare il mondo dello shiatsu e apprendere tecniche di base per alleviare la tensione e migliorare il benessere fisico. Ideale per workshop aziendali o team building.

Lo shiatsu permette di agire sullo stress da lavoro, ma anche di migliorare la consapevolezza di se stessi, la comunicazione, il rapporto con gli altri, la fiducia e di fare gruppo.

Probenessere propone di sperimentare in prima persona l’efficacia dello shiatsu per queste problematiche in un mini corso che insegna ad eseguire un trattamento di base.

Le lezioni prevedono una parte teorica, con l’illustrazione delle modalità di esecuzione delle tecniche, ed una parte pratica, in cui i partecipanti, a coppie, si “scambiano” i kata (esercizi) appresi.

Lo shiatsu non è solo un insieme di efficaci tecniche per riequilibrare, secondo la visione orientale, il fluire energetico e donare benessere, ma anche e soprattutto un atteggiamento che porta a una comunicazione non verbale profonda tra operatore e ricevente.

Attraverso l’insegnamento di un trattamento di base il corso punta a migliorare l'ascolto e la comunicazione tra colleghi e aiuta a prendersi cura di sé e dell'altro, a rafforzare la fiducia e a superare il pregiudizio, contribuendo a “fare gruppo”. Si scoprirà che lo shiatsu aiuta a migliorare l’affiatamento e la collaborazione e a instaurare un clima positivo e di maggiore energia nel raggiungimento degli obiettivi comuni.

Trattamenti Shiatsu

I trattamenti Shiatsu favoriscono la chiarezza mentale e stimolano la creatività, elementi fondamentali per un processo decisionale efficace, soprattutto in periodi di stress o transizione. Grazie alla combinazione di tecniche di contenimento e stretching, lo Shiatsu aiuta a rilasciare tensioni fisiche ed emotive, rilassando i muscoli, rallentando il battito cardiaco, alleviando l'ansia e migliorando l'umore.

Lo Shiatsu offre un approccio strutturato per affrontare e gestire il cambiamento, contribuendo a ritrovare equilibrio e serenità. Ogni trattamento dura almeno 60 minuti ed è consigliabile eseguirlo in una stanza privata e adeguatamente spaziosa, per garantire comfort e concentrazione.

I trattamenti si svolgono completamente vestiti e senza l'uso di oli, ottimizzando il tempo e rendendo il servizio pratico per diverse esigenze.

Molte persone indicano tensione alla schiena, collo, spalle, mal di testa e stress come principale causa di assenza dal lavoro. Lo Shiatsu si è dimostrato estremamente efficace nel ridurre questi disturbi, offrendo sollievo duraturo e migliorando la qualità della vita.

Personalizzo ogni trattamento per rispondere alle esigenze specifiche di datori di lavoro o aziende. Posso inoltre programmare le sessioni in base ai momenti più adatti alla giornata lavorativa, come durante alcune pause o nei momenti più tranquilli, massimizzando i benefici per il personale.

Perché scegliere Probenessere?

Uno dei principali vantaggi di scegliere Probenessere è la certezza di avere un unico punto di riferimento professionale durante tutto il percorso. Non sarai mai affidato a figure diverse o a professionisti esterni: sarò io a seguire personalmente ogni fase di intervento sia esso basato sulla mindfulness o sullo shiatsu, garantendo continuità, qualità costante e un rapporto di fiducia che cresce nel tempo. A differenza di altre organizzazioni che cambiano spesso operatori, perdendo familiarità con le esigenze specifiche del cliente, con Probenessere avrai la sicurezza di un approccio personalizzato , basato sulla conoscenza diretta delle tue necessità e del contesto aziendale in cui operi. Questo significa risultati concreti e un'esperienza coerente , dall'inizio alla fine.

Richiedi una consulenza gratuita

Se vuoi scoprire come migliorare il benessere nella tua azienda, contattaci oggi stesso. Progetteremo insieme un programma su misura per le tue esigenze.

Contattami

Rendi il tuo team più felice, la tua azienda più forte e il futuro più promettente.

FAQ sul Benessere Aziendale

  1. Quanto durano i corsi di consapevolezza o shiatsu?
    I percorsi possono essere modulati a seconda delle esigenze: da una singola giornata di formazione a programmi continuativi di 8 settimane.
  2. È possibile organizzare trattamenti shiatsu in ufficio?
    Certamente! Fornisco tutto il necessario per offrire trattamenti direttamente nella tua sede aziendale. Mi serve solo una stanza dove poterli svolgere in tranquillità.
  3. Quanti dipendenti possono partecipare ai corsi?
    I corsi mindfulness e shiatsu possono accogliere gruppi di 5-20 persone per garantire la massima efficacia.